:: Area riservata ::

Username
Password
Convegno sulla lettura "Leggere, ali per la mente"
Chi è Livio
Chi è Franco
Seguici
Cerca nel sito
Online...
4 utente(i) online
(2 utente(i) in Bibliotecadilivio)

Iscritti: 0
Ospiti: 4

altro...
Info Sito
Bibliotecadilivio.it
Ideazione e progettazione
Franco Villani
Webmaster
Webmaster Maria Rita Asproni

Home / Eventi / Convegno sulla lettura "Leggere, ali per la mente"


Convegno sulla lettura "Leggere, ali per la mente"

Convegno sulla lettura Leggere, ali per la mente Calvello 7 dicembre 2012

Convegno sulla lettura "Leggere, ali per la mente"



Nella sala di S. Maria de Plano si è svolto il Convegno “Leggere, ali per la mente”. Assolutamente non formale il saluto di Antonio Gallicchio, Sindaco del paese che ha sottolineato la forte valenza educativa che tale iniziativa può assumere per la crescita dell’intera comunità locale.
Convegno sulla lettura Leggere, ali per la menteLa presentazione del libro di F. VillaniLettera a Livio” (o dell’importanza del leggere) è stata svolta dal Prof. Giovanni Caserta, storico e critico letterario che si è soffermato, in particolare, sulle caratteristiche psicologiche del pensiero infantile e sulle strategie pedagogiche che la scuola deve adottare per coinvolgere i bambini nelle attività di lettura”.
Appassionato e competente è stato il successivo intervento del Prof. Sossi che ha offerto un’ampia panoramica sulla produzione letteraria di libri per ragazzi e sulle possibili soluzioni che oggi si devono intraprendere per migliorare il rapporto dei ragazzi con la lettura.
Una convinta e totale adesione all’iniziativa odierna è venuta anche da Vincenzo Viti, Assessore Regionale alla Formazione e alla Cultura, che ne ha sottolineato il ruolo di stimolo e propositivo per l’avvio di ulteriori riflessioni sulle problematiche della lettura e delle biblioteche comunali, il cui numero è passato dalle 85 biblioteche esistenti nell’anno 1985 alle attuali 46. Di notevole interesse sono state anche le sue anticipazioni sulle prossime azioni legislative che la Regione Basilicata intende avviare con la predisposizione di nuove leggi sulla “Cultura” e l’ istituzione di un nuovo percorso museale e bibliotecario.
Durante il convegno c’è stata anche l’apertura del sito web www.bibliotecadilivio.it, predisposto, con cura e competenza, da Rita Asproni, insegnante della scuola primaria S.G. Bosco di Potenza.
In chiusura i ringraziamenti di Franco Villani all’Amministrazione Comunale di Calvello che ha reso possibile la realizzazione del progetto e agli illustri relatori che hanno animato il convegno.






Torna a Eventi

Raccomanda la pagina ad un amico! Prepara la stampa


Scegli come visualizzare i commenti:
 
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Autore Contenuto