:: Area riservata ::

Username
Password
Inaugurazione biblioteca per ragazzi
Chi è Livio
Chi è Franco
Seguici
Cerca nel sito
Online...
4 utente(i) online
(2 utente(i) in Bibliotecadilivio)

Iscritti: 0
Ospiti: 4

altro...
Info Sito
Bibliotecadilivio.it
Ideazione e progettazione
Franco Villani
Webmaster
Webmaster Maria Rita Asproni

Home / Eventi / Inaugurazione biblioteca per ragazzi


Inaugurazione biblioteca per ragazzi

Inaugurazione biblioteca per ragazzi Calvello 7 dicembre 2012

Inaugurazione biblioteca per ragazzi



Il giorno 7 dicembre 2012 è stata inaugurata la Biblioteca per ragazzi che contiene circa 600 volumi, scritti da 580 autori, 275 illustratori, pubblicati da 118 case editrici e distribuiti in 129 indicatori tematici.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione: il Parroco Don Pasquale Orlando, Antonio Gallicchio, Sindaco del paese, Raffaella Lacerra, Delegato alla Cultura, Vincenzo Lardo, Dirigente Scolastico delle scuole del paese.
Inaugurazione biblioteca per ragazziLa realizzazione della biblioteca è collegata alla pubblicazione del volume di Franco Villani “Lettera a Livio” (o dell’importanza del leggere). Il libro è la descrizione puntuale, e quasi filmica, di un laboratorio di lettura condotto dal Prof. Livio Sossi, docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine che, da oltre vent’anni, gira l’Italia intera svolgendo attività formative di promozione della lettura destinate agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
L’idea della Biblioteca di Livio nacque in un laboratorio di promozione della lettura svolto con i genitori degli alunni. Al termine dell’incontro, quasi tutti i genitori, prima di andar via, chiesero titoli di libri da far leggere ai propri figli. Nel libro, appena pubblicato, è presente un catalogo ragionato, compilato dal Prof. Sossi, di libri adatti ai ragazzi. La pubblicazione del libro e del catalogo hanno un solo obiettivo: aiutare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a cercare “i libri giusti” che stimolino gli alunni a leggere un po’ di più di quanto non facciano oggi. Siamo sicuri di aver fatto cosa utile per i nostri ragazzi e, forse, per tutti i ragazzi d’Italia.






Torna a Eventi

Raccomanda la pagina ad un amico! Prepara la stampa


Scegli come visualizzare i commenti:
 
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Autore Contenuto